“É sempre mezzogiorno”: lasagna di patate di Romana Bacarelli

lasagna di patateL’esperta di patate, la grintosa Romana Bacarelli, prepara un altro dei suoi piatti sorprendenti, poichè semplici, golosi e rigorosamente a base di patate. Oggi è il turno della lasagna di patate.

Ingredienti

  • 1,5 kg patate, 500 g provola affumicata, 250 g prosciutto cotto, 150 g formaggio grattugiato, olio evo, sale e pepe
  • Besciamella: 150 g burro, 150 g farina, 1,5 l latte, 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro

Procedimento

Prepariamo la besciamella: in un tegame sciogliamo il burro. Uniamo la farina e lasciamo dorare qualche istante. Aggiungiamo il latte caldo, il concentrato di pomodoro (possiamo ometterlo) ed un cucchiaino e mezzo di sale e portiamo a bollore, continuando a mescolare.

Peliamo le patate e, da crude, le affettiamo con la mandolina: devono essere sottili. Le immergiamo in acqua fredda per qualche minuto, quindi le scoliamo. Le condiamo con olio, sale e pepe.

Spalmiamo un po’ di besciamella alla base della pirofila. Disponiamo sopra le patate a fettine, in modo da formare uno strato omogeneo. Spalmiamo sopra ancora un po’ di besciamella, la provola affumicata a fettine, il prosciutto cotto a dadini ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Ripetiamo gli strati: patate, besciamella, prosciutto, provola e parmigiano e proseguiamo in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti. Finiamo con la besciamella o con le patate. Copriamo con un foglio di carta d’alluminio e cuociamo in forno caldo e ventilato a 200° per 30 minuti. Scopriamo e lasciamo andare ancora per 45 minuti circa, in modo da far dorare la superficie.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta lasagna di patate di Romana Bacarelli
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 5 Review(s)