
Ingredienti
- Per 12 muffin: 160 g farina di farro, 160 g farina tipo 1, 180 g zucchero di canna, 2 uova, 125 g yogurt bianco, 200 g mirtilli, 60 g olio di semi di mais, 40 g latte di avena, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di bicarbonato, 1 cucchiaino estratto di vaniglia, scorza di mezza arancia
- Crumble: 30 g burro congelato, 30 g farina tipo 1, 40 g zucchero di canna, 30 g farina di mandorle, granella di zucchero
Procedimento
In una ciotola mettiamo le farine setacciate (di farro e integrale), il lievito per dolci setacciato e mescoliamo con un cucchiaio. Uniamo lo zucchero di canna, l’estratto di vaniglia e amalgamiamo.
In un ciotola rompiamo le uova, uniamo l’olio di semi, il latte di avena (o quello classico), mescoliamo bene ed uniamo alla miscela di polveri. Mettiamo anche lo yogurt intero. Amalgamiamo e profumiamo con la scorza grattugiata di un’arancia ed aggiungiamo mezzo cucchiaino di bicarbonato ed i mirtilli.
Per la copertura, in una ciotola mettiamo farina di mandorle, farina integrale, zucchero di canna e lavoriamo insieme al burro congelato e grattugiato con una grattugia a fori grossi. Versiamo il composto nei pirottini da muffin (li riempiamo per metà), quindi sbricioliamo sopra la copertura, qualche mirtillo leggermente infarinato, granella di zucchero e inforniamo a 180⁰ preriscaldato e ventilato per 20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/



