“É sempre mezzogiorno”: pan di segale e castagne di Fulvio Marino

pan di segale e castagneA chiudere il menu di oggi, come sempre, è il panificatore Fulvio Marino, che firma la ricetta di uno dei suoi lievitati. Oggi, in particolare, vediamo come preparare il pan di segale e castagne.

Ingredienti

  • 500 g farina segale bianca, 400 g farina segale integrale, 100 g farina di castagne, 300 g lievito madre, 750 g acqua, 100 g castagne, 30 g miele, 25 g sale

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina di castagne e di segale, bianca e integrale. Aggiungiamo il lievito madre, il miele e parte dell’acqua. Mescoliamo con un mestolo, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo per qualche minuto, aggiungiamo le castagne lessate e pelate e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copriamo la ciotola e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza, o fino al raddoppio.

Trasferiamo la massa sul piano infarinato, lo allarghiamo e lo arrotoliamo su se stesso, in modo da ottenere un salsicciotto. Lo inseriamo in uno stampo da plumcake e disponiamo sopra qualche castagna lessa. Finiamo con un filo d’olio e lasciamo lievitare finchè l’impasto raggiungere il bordo dello stampo (circa 2 ore). Facciamo cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 minuti: dev’essere ben dorato.

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pan di segale e castagne di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)