“É sempre mezzogiorno”: pan focaccia alla zucca di Fulvio Marino

Per limitare le uscite di ognuno, o regalare a tanti il piacere di ‘farlo in casa’, Fulvio Marino ci spiega come ottenere in poche mosse una pagnotta profumata e duratura. Vediamo come preparare il pan focaccia alla zucca.

Ingredienti

  • 1 kg di farina, 800 g di zucca cotta al forno, 250 g di lievito madre, 5 g di lievito di birra, 25 g di sale, 20 g di olio evo, acqua se serve 
  • per la farcitura: 500 g di speck, 300 g di gorgonzola

Procedimento

In una ciotola, disponiamo la farina, la zucca cotta al forno (pulita, tagliata a dadini e cotta per lungo tempo in forno con un goccio di olio e del rosmarino), uniamo il lievito madre e il lievito di birra (se usiamo solo il lievito di birra ne mettiamo 12 g). Impastiamo, uniamo il sale e continuiamo ad impastare unendo dell’acqua solo ne necessario. E’ necessario impastare con le mani affinchè la zucca si rompa e assorba la farina. Lasciamo lievitare il composto ottenuto per 2 ore nella ciotola.

Stendiamo velocemente sulla spianatoia e dividiamo in due parti. Formiamo due palline e le lasciamo lievitare ancora un’ora.

Stendiamo in una teglia ben oleata. Lasciamo lievitare altri 40 minuti. Inforniamo a 250° per circa 18 minuti. Guarniamo con fette di speck e fiocchi di gorgonzola.

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: pan focaccia alla zucca di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 18 Review(s)