“É sempre mezzogiorno”: pane alle castagne di Fulvio Marino

pane alle castagne di Fulvio MarinoCome consuetudine, al martedì, Fulvio Marino ci ingolosisce con un lievitato dolce. Oggi, in particolare, il panettiere piemontese propone un lievitato squisitamente autunnale, a base di castagne, frutto del bosco tra i più amati. Vediamo come preparare il pane alle castagne.

Ingredienti

  • Roux: 50 g farina di castagne, 150 g latte
  • 300 g farina di castagne, 700 g farina tipo 2, 600 g acqua, 200 g lievito madre, 22 g sale, 200 g castagne bollite

Procedimento

Roux: in un pentolino, scaldiamo il latte insieme alla farina di castagne, mescolando, fino ad ottenere una crema densa. Lasciamo raffreddare.

Impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina di castagne, quella tipo 2, il lievito madre o di birra fresco sbriciolato, il roux preparato in precedenza e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Infine, uniamo le castagne bollite, pelate, asciugate e rotte a pezzettoni. Lavoriamo fino a distribuire uniformemente le castagne nell’impasto. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente e 2 ore in frigorifero.

Dividiamo l’impasto in due parti e ripieghiamo ognuna su se stessa, in modo da creare due filoni. Inseriamo quest’ultimi in due cestini da pane ben infarinati, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio.

Capovolgiamo i filoni lievitati sulla teglia infarinata. Pratichiamo delle incisioni profondo in superficie e cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 45 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pane alle castagne di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)