pane con pasta di riporto di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: pane con pasta di riporto di Fulvio Marino

 pane con pasta di riporto di Fulvio MarinoOggi, Fulvio Marino ci spiega come preparare un ottimo pane, genuino e saporito, utilizzando la pasta di riporto, ovvero la pasta di pane avanzata da precedenti preparazione. Vediamo, quindi, ingredienti e procedimento per il pane con pasta di riporto.

Ingredienti

  • 500 g farina di farro bianco, 500 g farina buratto tipo 2, 400 g pasta di riporto, 3 g lievito di birra fresco, 10 g malto d’orzo, 700 g acqua, 18 g sale

Procedimento

La pasta di riporto è la pasta avanzata il giorno prima dalla preparazione del pane e conservata in frigorifero.

In una ciotola, mettiamo la pasta di riporto a pezzettoni e 600 g di acqua (dal totale). Lavoriamo in modo da sciogliere l’impasto. Aggiungiamo il lievito di birra sbriciolato ed il malto d’orzo in polvere e mescoliamo ancora con il cucchiaio. Aggiungiamo, quindi, la farina, il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio. Copriamo e lasciamo lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.

Allarghiamo l’impasto sul piano infarinato, con le mani, in modo da ottenere un rettangolo spesso circa 3-4 cm. Dividiamo in due rettangolo ed arrotoliamo ciascuno di questi su se stesso, in modo da ottenere due filoni. Chiudiamo un filone a ciambella e la posizioniamo su una teglia con carta forno. Facciamo lo stesso con l’altro filone, che però mettiamo a lievitare all’interno di un cestino da pane a ciambella ben infarinato. Copriamo e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.

Incidiamo la superficie e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 40 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pane con pasta di riporto di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 1 Review(s)