“É sempre mezzogiorno”: pane di segale in cassetta di Fulvio Marino

pane di segale in cassetta di Fulvio Marino3 dicembre, un’altra casella del nostro calendario dell’Avvento va aperta… all’interno, troviamo l’attesa ricetta di Fulvio Marino, il giovane ed abile panettiere, che oggi ci prepara il pane di segale in cassetta.

Ingredienti

  • per l’impasto:1 kg di farina di segale integrale, 400 g di lievito madre, 800 g di acqua calda, 25 g di sale 
  • per la farcitura: 200 g di salmone affumicato, 1 avocado

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina di segale integrale e l’acqua calda. Mescoliamo con un cucchiaio, rapidamente, quindi inseriamo il lievito madre o 20 g di lievito di birra fresco. Mescoliamo, quindi iInseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo ancora pochi minuti con un cucchiaio. Copriamo la palla formatasi con la pellicola e lasciamo lievitare per 40 minuti a circa 35° (forno spento con lucina).

Stendiamo la pasta, che sarà simile ad una frolla per consistenza. Ricaviamo un rettangolo, che arrotoliamo su se stesso. Inseriamo il rotolino ottenuto all’interno di uno stampo da plumcake oleato. Copriamo e lasciamo lievitare finchè l’impasto non raggiunge i bordi dello stampo e si formano delle crepe in superficie.

Cuociamo in forno caldo e statico a 210° per 50 minuti, abbassiamo a 180° e lasciamo cuocere altri 15 minuti.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: pane di segale in cassetta di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)