“É sempre mezzogiorno”: panini alle gocce di cioccolato di Fulvio Marino

panini alle gocce di cioccolato di Fulvio MarinoFulvio Marino non smette di sfornare il suo pane quotidiano e, anche oggi, prosegue nella sua golosa carrellata, proponendo dei panini dolci, perfetti per la colazione o la merenda. Ecco i panini alle gocce di cioccolato.

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 0, 10 g lievito di birra fresco (o 150 g di lievito madre + 5 g di lievito di birra fresco), 20 g miele, 310 g latte, 10 g sale, 40 g olio evo, 200 g gocce di cioccolato

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, inseriamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato, il miele e gran parte del latte. Mescoliamo con il cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale ed il latte rimasto. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi aggiungiamo l’olio a filo ed impastiamo per pochi istanti, finchè l’olio è stato assorbito. Infine, incorporiamo le gocce di cioccolato (possiamo ridurne la quantità, ma non aumentarla, o rischiamo di compromettere la lievitazione), lavorando l’impasto finché risultano ben distribuite.

Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume iniziale (almeno 1 ora).

Ricaviamo delle palline da circa 120 g, che ripieghiamo su se stesse (lembi esterni verso l’interno). Disponiamo le palline su una teglia infarinata, spennelliamo con l’olio, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare ancora a temperatura ambiente fino al raddoppio. Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 15 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta panini alle gocce di cioccolato di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 22 Review(s)