“É sempre mezzogiorno”: panuzzi di San Nicola di Fulvio Marino

panuzzi di San Nicola di Fulvio MarinoComincia oggi il lungo percorso di Fulvio Marino verso il Natale. Anche il panettiere piemontese, contagiato dall’entusiasmo di Antonella, prepara il suo primo lievitato natalizio dell’anno, ovvero i panuzzi di San Nicola.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 60 g burro, 60 g zucchero, 10 g lievito di birra, 280 g latte, 10 g sale, 2 cucchiai semi di finocchio, uovo per spennellare

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato, gran parte del latte e lo zucchero. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale ed il latte rimasto. Lavoriamo per qualche minuto, quindi aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, lavorando fino a farlo assorbire completamente. Lasciamo riposare 10 minuti, quindi aggiungiamo i semi di finocchio e lavoriamo fino a distribuirli al meglio. Copriamo e lasciamo riposare 1 ora in frigorifero.

Dividiamo l’impasto in palline di 30-40 g, che lisciamo ripiegandole su loro stesse. Le posizioniamo sulla teglia con carta forno, unendole 3 per volta (foto). Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 20 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta panuzzi di San Nicola di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 15 Review(s)