
Ingredienti
- 300 g spaghettoni, 250 g passata di pomodoro, 100 g prosciutto cotto a dadini, 100 g pancetta affumicata, 100 g mascarpone, 100 g formaggio grattugiato, 1 mazzo di rucola, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, vino bianco, erbe aromatiche, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo un sugo di pomodoro: in un pentolino, scaldiamo un filo d’olio con lo spicchio d’aglio e mettiamo a cuocere la salsa di pomodoro per circa 15 minuti.
In padella, facciamo soffriggere un trito fine di cipolla, salvia e rosmarino con un generoso filo d’olio. Sfumiamo con il vino bianco, quindi uniamo pancetta e prosciutto cotto tritati al coltello. Lasciamo insaporire e, dopo qualche minuto, uniamo il sugo di pomodoro; lasciamo bollire qualche minuto.
Spegniamo ed uniamo il mascarpone, il formaggio grattugiato e mescoliamo. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il sugo. Serviamo con sopra la rucola fresca.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i


