“É sempre mezzogiorno”: pizza marinara in teglia di Fulvio Marino

pizza marinara in teglia di Fulvio MarinoCascasse il mondo, il venerdì, nel forno di Fulvio Marino, si prepara la pizza. Il cuoco piemontese, oggi, propone una delle pizze in teglia più amate ed antiche, la pizza marinara in teglia.

Ingredienti

  • 1 kg farina tipo 2 di grano tenero, 3 g lievito di birra fresco, 800 g acqua fredda, 25 g sale, 30 g olio evo
  • 300 g passata di pomodoro, 300 g pomodorini maturi, 100 g filetti di alici, origano, aglio, olio

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina di tipo 2, il lievito fresco di birra e gran parte dell’acqua fredda di frigorifero. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo e, ottenuto un impasto liscio, aggiungiamo l’olio a filo. Lavoriamo finchè l’olio non è stato completamente assorbito. Copriamo con la pellicola e mettiamo in frigorifero per 24 ore. Se l’impasto è troppo molle, dopo 3-4 ore, effettuiamo qualche piega di rinforzo all’impasto.

Dividiamo l’impasto in panetti da 650 g e ne posizioniamo uno in una teglia da forno ben unta. Copriamo e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per circa 4 ore.

Capovolgiamo l’impasto, senza toccarlo, ma usando la teglia, sul piano infarinato e, con abbondante farina di semola lo allarghiamo leggermente con le mani. Trasferiamo sulla teglia e lo allarghiamo fino ai bordi. Condiamo con la passata di pomodoro e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 18 minuti: 10 minuti sul fondo del forno, 8 minuti nella parte media.

All’uscita dal forno, condiamo con un’insalatina di pomodorini, conditi con olio, sale ed aglio. Finiamo con le acciughe sott’olio.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza marinara in teglia di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 2 Review(s)