pollo al curry con verdure in tempura di Gian Piero Fava

“É sempre mezzogiorno”: pollo al curry con verdure in tempura di Gian Piero Fava

pollo al curry con verdure in tempura di Gian Piero Fava

Mille cucchiai, altrettanti ingredienti ed un solo cuoco, Gian Piero Fava. Il cuoco romano, ormai celebre per le sue ricette piuttosto complesse, oggi propone un secondo piatto fusion, il pollo al curry con verdure in tempura.

Ingredienti

  • 500 g petto di pollo, rosmarino, salvia, timo, olio, sale
  • Salsa: curry, 2 cipollotti, 500 ml panna, 250 ml latte di cocco, 250 g ananas, 1 mela, zenzero grattugiato
  • 1 cespo di radicchio, 1 pak choi, 1 cavolo nero, finocchietto, 10 foglie di salvia, 150 g farina 00, 50 g farina di ceci, 1 uovo, 400 ml acqua frizzante, 10 g amido di mais, olio per friggere
  • 300 g riso basmati o Apollo, scorza di 1 limone, 4 semi di cardamomo, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino
  • 50 g scaglie di mandorle tostate

Procedimento

Salsa: in padella, facciamo soffriggere il cipollotto affettato con un generoso filo d’olio. Uniamo da subito l’ananas fresca e la mela verde a dadini, lasciamo insaporire. Uniamo il curry in polvere e lasciamo tostare qualche istante. Aggiungiamo la panna ed il latte di cocco. Lasciamo cuocere dolcemente. Quando le verdure sono ben cotte, frulliamo con un mixer ad immersione.

Tagliamo il pollo a dadoni e lo condiamo con le erbe aromatiche, olio e sale. Scaldiamo una padella e, quando è ben calda, mettiamo a cuocere il pollo. Quando è ben rosolato, uniamo la salsa al curry e proseguiamo la cottura per 10-15 minuti.

In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio e mettiamo a rosolare il riso già lessato e scolato. Profumiamo con le spezie, se gradite.

Puliamo il cavolo nero (privandolo della costa centrale) e lo sbollentiamo. Lo scoliamo, strizziamo e lo ripassiamo in padella con aglio, olio e peperoncino.

Tempura: in una ciotola, mettiamo l’uovo intero, la farina 00, la farina di ceci, l’amido di mais e l’acqua frizzante ben fredda. Mescoliamo con una frusta.

Tuffiamo le verdure (pack hoi, salvia, radicchio tardivo) nella pastella, quindi subito nell’olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Serviamo il pollo al curry con il riso spadellato. Affianchiamo le verdure in tempura ed il cavolo nero ripassato e finiamo con le mandorle tostate a filetti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pollo al curry con verdure in tempura di Gian Piero Fava
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)