“É sempre mezzogiorno”: ragù delle feste di Antonella Ricci

ragù delle feste di Antonella RicciDal salento con passione, Antonella Ricci ci regala un’altra ricetta della tradizione culinaria pugliese, un condimento ricco e goloso per un primo piatto delle feste. Ecco il ragù delle feste.

Ingredienti

  • Conzoncelli e cavatelli: 300 g semola, 2 uova, 200 g ricotta mista, 1 tuorlo, 1 cucchiaino di zucchero, scorza di limone
  • 4 involtini di vitello, 4 puntine di maiale, 4 salsicce al finocchio, 20 ml vino rosso, 1 cipollotto, basilico, 1 kg passata di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, cacio ricotta grattugiato, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta impastando la semola con le uova intere. Ottenuto un panetto omogeneo e liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile.

Per il ripieno dei canzoncelli, lavoriamo la ricotta ben asciutta con un cucchiaio di zucchero, il tuorlo d’uovo e la scorza grattugiata del limone.

Sulla sfoglia, creiamo dei ciuffi di ripieno di ricotta e ripieghiamo la sfoglia sul ripieno. Facciamo aderire al meglio e ritagliamo i calzoncelli (a mezzaluna). Finito il ripieno, con la pasta avanzata, creiamo i cavatelli: facciamo delle strisce spesse che tagliamo a tocchetti lunghi 5 cm circa, che rendiamo cavi premendoli sul piano con le dita. Cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario: i cavatelli cuociono qualche minuto in più.

In un tegame, scaldiamo un generoso filo d’olio e mettiamo a rosolare la carne a pezzettoni e gli involtini di vitello. Uniamo il cipollotto a pezzettoni e quando la carne è ben rosolata, sfumiamo con il vino rosso e profumiamo con il basilico. Aggiungiamo la passata ed il concentrato di pomodoro, copriamo e lasciamo cuocere per lungo tempo (2 ore almeno). Condiamo la pasta con il ragù.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta ragù delle feste di Antonella Ricci
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)