“É sempre mezzogiorno”: torta di riso allo zafferano di Sergio Barzetti

torta di riso allo zafferano di Sergio BarzettiIl Natale, per Antonella e non solo, è risotto e, nel dettaglio, è risotto ‘giallo’. Il maestro dei risotti, Sergio Barzetti, oggi esalta l’ingrediente principe della cucina lombarda, lo zafferano, preparando la torta di riso allo zafferano.

Ingredienti

  • 600 g riso carnaroli, 700 g crucifere miste, 1 cipolla bionda, 0.5 g pistilli di zafferano, 80 g burro, 1 limone, brodo vegetale, farina di riso, 200 g toma piemontese, 100 g formaggio grattugiato, alloro, scorza di 1 arancia, sale e pepe
  • 300 ml latte, 2 cucchiai di amido di mais, 0.25 g pistilli di zafferano, 50 g formaggio grattugiato, sale

Procedimento

Prepariamo il risotto: in un tegame, facciamo rosolare la cipolla tritata con un noce di burro. Uniamo il riso e lasciamo tostare qualche istante. Bagniamo con il brodo, qualche goccia di limone e, da subito, aggiungiamo lo zafferano sciolto nel brodo. Portiamo a cottura aggiungendo man mano il brodo. A fine cottura, mantechiamo con burro e formaggio grattugiato.

Cuociamo le crucifere (cavoli) a vapore.

Per la salsa, a freddo, mescoliamo l’amido e lo zafferano con parte del latte. In un pentolino, scaldiamo il latte rimasto ed aggiungiamo la pastella di latte, amido e zafferano. Mescoliamo sul fuoco fino a farla addensare.

Copriamo una tortiera con la carta forno, che imburriamo e spolveriamo con farina di riso o pangrattato. Distribuiamo sulla base metà del risotto. Disponiamo sopra la toma a fette e, se vogliamo, parte delle crucifere al vapore o altro a scelta (prosciutto e altri salumi). Copriamo con il risotto rimasto, livelliamo e spolveriamo con parmigiano grattugiato, qualche fiocco di burro e mettiamo in forno caldo e statico a 180° fino a doratura della crosta. Serviamo con le crucifere e la crema di zafferano.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta di riso allo zafferano di Sergio Barzetti
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)