“É sempre mezzogiorno”: pizza fritta di Vincenzo Capuano

pizza fritta di Vincenzo CapuanoAnche questa volta, tocca al pizzaiolo napoletano Vincenzo Capuano sostituire Fulvio Marino, assente giustificato. Dopo il successo della sua prima pizza casalinga, Vincenzo oggi ci spiega come preparare a casa, con ottimi risultati, la pizza fritta.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 300 ml acqua, 2 g lievito di birra, 10 g sale
  • 100 g provola affumicata, 60 g cicoli di maiale, 2 cucchiai di passata di pomodoro, 120 g ricotta, pepe, olio di semi

Procedimento

In una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti insieme, ovvero farina, lievito sbriciolato, acqua e sale. Mescoliamo con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben formato, copriamo e lasciamo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in palline da 200 g, che inseriamo in un contenitore, ben distanziate. Copriamo e lasciamo lievitare fino a triplicare il volume: 4-5 ore.

Stendiamo con le mani ogni panetto, in modo da ottenere un disco un po’ più spesso al centro e sottile sui bordi. Spalmiamo al centro un cucchiaio di ricotta, cicoli di maiale, provola affumicata a dadini ed un cucchiaino di passata di pomodoro, sale e pepe. Chiudiamo a mezzaluna, sigillando bene i bordi con dei pugni. Immergiamo in olio di semi caldo e profondo a 180° e lasciamo friggere, rigirando spesso, fino a doratura uniforme.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza fritta di Vincenzo Capuano
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 13 Review(s)