ravioli rossi con gamberi e carciofi di Mauro e Mattia Improta

“É sempre mezzogiorno”: ravioli rossi con gamberi e carciofi di Mauro e Mattia Improta

ravioli rossi con gamberi e carciofi di Mauro e Mattia Improta

Trascorse le feste, Mauro e Mattia Improta si ritrovano nelle cucine del mezzogiorno di Rai1, per proporre un piatto pensato congiuntamente, o forse no… Padre e e figlio, oggi, preparano un primo piatto moderno, dei ravioli rossi con gamberi e carciofi.

Ingredienti

  • 280 g farina 00, 2 uova, 40 g rapa rossa (o concentrato di pomodoro), sale
  • 250 g ricotta, 100 g stracciatella, scorza di 1 limone, erba cipollina, sale e pepe
  • 10 gamberi, 3 carciofi, 1 spicchio d’aglio, 1 mazzetto di timo, maggiorana, erba cipollina, 50 g farina, 200 ml olio di semi, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Pasta: frulliamo la rapa rossa precotta con l’uovo. In una ciotola, mettiamo la farina ed uniamo la rapa frullata con le uova. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Ripieno: lavoriamo la ricotta insieme alla stracciatella, la scorza di limone grattugiata, un trito fine di maggiorana, timo ed erba cipollina, un filo d’olio, sale e pepe.

Tiriamo la sfoglia sottile, ritagliamo dei dischi e, su ognuno, mettiamo una noce di ripieno. Richiudiamo a mezzaluna, sigillando bene i bordi, quindi congiungiamo le estremità, formando il cappellaccio. Li cuociamo in acqua bollente e salata per pochi istanti.

Condimento: in padella, facciamo soffriggere le teste dei gamberi schiacciate con un generoso filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Togliamo le teste e, nella stessa padella, facciamo cuocere parte dei carciofi puliti e tagliati a fettine sottili (anche i gambi a dadini piccoli). Quando i carciofi sono cotti, uniamo i gamberi puliti, un mestolo di acqua di cottura della pasta e lasciamo cuocere pochi istanti.

I carciofi rimasti, invece, li tagliamo a fettine sottili, li infariniamo e li friggiamo in olio profondo.

Scoliamo i cappellacci e li saltiamo in padella con il condimento. Serviamo con i carciofi fritti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta ravioli rossi con gamberi e carciofi di Mauro e Mattia Improta
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 1 Review(s)