
Ingredienti
- 300 g rigatoni, 300 g salsiccia, 150 g pomodori secchi, 100 g caciocavallo grattugiato, 2 cucchiai di ricotta, mezzo bicchiere vino rosso, 1 cipollotto, 2 bustine di zafferano, pangrattato, menta, basilico, granella di pistacchi, olio, sale e pepe
Procedimento
Cuociamo la pasta in acqua e zafferano.
In padella, facciamo soffriggere il cipollotto con un filo d’olio. Uniamo la salsiccia sgranata e lasciamo cuocere, sbriciolandola. Sfumiamo con il vino rosso.
Nel mixer, mettiamo i pomodori secchi, il formaggio grattugiato, la ricotta, il basilico fresco, un po’ di acqua di cottura della pasta, olio e frulliamo.
Facciamo tostare la mollica di pane in padella con olio, farina di pistacchi e caciocavallo grattugiato. Mescoliamo continuamente fino a doratura.
Mettiamo il pesto in una ciotola e lo diluiamo con l’acqua di cottura. Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con la salsiccia ed il pesto. Serviamo con una spolverata di pangrattato tostato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/


