“É sempre mezzogiorno”: risotto affumicato speck e funghi di Sergio Barzetti

risotto affumicato speck e funghi di Sergio BarzettiSergio Barzetti si è fatto prendere un po’ la mano e, tra gli ingredienti della sua ricetta, ha deciso di annoverare un panetto di burro di svariati kg, per la gioia di Evelina che prega affinché non lo utilizzi… Ma veniamo alla ricetta del risotto affumicato speck e funghi.

Ingredienti

  • 320 g riso vialone nano, 150 g speck a fette, 350 g funghi porcini freschi, 150 g funghi porcini secchi, 150 g formaggio grattugiato, 150 g burro, brodo vegetale, salvia, dragoncello, noce moscata, alloro, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo un brodo con sedano, carota, cipolla e tè affumicato.

In un tegame, facciamo rosolare lo speck a listarelle con una noce di burro. Uniamo il riso e lasciamo tostare qualche istante. Vagniamo con il brodo e portiamo a cottura.

Nel frattempo, in padella, facciamo rosolare i funghi freschi a fettine, con foglie di salvia ed un filo d’olio (o burro). Polverizziamo i funghi secchi, frullandoli in un mixer, da secchi. Spolveriamo i funghi freschi in padella con la polvere di porcini secchi.

Mantechiamo il risotto ormai pronto con il burro rimasto ed il formaggio grattugiato. Serviamo il risotto con sopra i porcini spadellati, altra polvere di funghi secchi, dragoncello e, per completare, affumichiamo ulteriormente con un affumicatore.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto affumicato speck e funghi di Sergio Barzetti
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)