“É sempre mezzogiorno”: risotto latte menta e gorgonzola di Sergio Barzetti

risotto latte menta e gorgonzolaIn questa giornata triste ed insieme di speranza, dedicata alle vittime di Covid, bisogna circondarsi, anche se virtualmente, dell’affetto degli amici più cari. Antonella chiama a sè Sergio Barzetti, che prepara uno dei suoi risotti più golosi per consolare l’amica. Ecco il risotto risotto latte menta e gorgonzola.

Ingredienti

  • 320 g riso nano vialone, 150 g gorgonzola dolce, 1 bicchiere di latte fresco, 1 mazzetto di menta, 150 g formaggio grattugiato, 150 ml panna fresca, 2 cucchiai di farina di mais, scorza di 1 limone, foglia di alloro, burro, sale e pepe
  • Brodo: 2 mele golden, 1 cespo di sedano, menta fresca, alloro fresco, scorza di 1 limone

Procedimento

Prepariamo il croccante: in un mixer mettiamo la farina di mais, il formaggio grattugiato ed abbondante menta fresca. Frulliamo e trasferiamo il composto ottenuto su una teglia con carta forno, in modo da formare uno strato uniforme. Cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 10-12 minuti.

Prepariamo il brodo vegetale con mele, sedano, menta, alloro e scorza di limone.

In un tegame, mettiamo a tostare il riso, senza aggiungere altro. Dopo qualche istante, aggiungiamo un filo d’olio e sfumiamo con il brodo. Aggiungiamo da subito la menta fresca e proseguiamo la cottura, aggiungendo man mano il latte (1 bicchiere) ed il brodo che occorre a completare la cottura.

Nel frattempo, con le fruste, montiamo la panna e la condiamo con sale e pepe.

Quando il risotto è pronto, a fuoco spento, mantechiamo con la scorza grattugiata del limone, menta fresca tritata, il gorgonzola a pezzettoni, il formaggio grattugiato, il burro e la panna montata. Mescoliamo ed impiattiamo sbriciolando sopra il croccante di mais e menta.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto latte menta e gorgonzola di Sergio Barzetti
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 4 Review(s)