“É sempre mezzogiorno”: roulade al cioccolato di Barbara De Nigris

roulade al cioccolato di Barbara De NigrisLe sue montagne sono protagoniste in questo periodo dell’anno, così come i suoi piatti, sempre golosi ed invitanti. Barbara De Nigris arriva in cucina per preparare un dolce godurioso, la roulade al cioccolato.

Ingredienti

  • Pan di Spagna: 500 g uova, 400 g zucchero, 360 g farina, 40 g cacao amaro in polvere, scorza di arancia, sale
  • 150 g confettura ai lamponi, 150 g lamponi frullati, 150 g lamponi, 200 g yogurt naturale, 70 g zucchero a velo, 2 fogli e mezzo di gelatina ammollati, 150 g panna montata

Procedimento

Le dosi sono per realizzare due rotoli.

Prepariamo il pan di Spagna: con le fruste, montiamo le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (almeno 5 minuti). Profumiamo con la scorza grattugiata dell’arancia ed aggiungiamo, quindi, la farina setacciata insieme al cacao, un po’ per volta, continuando a mescolare con le fruste. Versiamo il composto ottenuto su due placche da forno foderate con carta forno e lo livelliamo con una spatola, in modo da ottenere uno strato sottile di circa 1-2 cm. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 200° per 6 minuti. Appena sfornato, ancora caldo, lo capovolgiamo sul canovaccio cosparso di zucchero semolato, stacchiamo la carta forno e lo arrotoliamo già col canovaccio. Lasciamo raffreddare in questa posizione.

Per la crema, in una ciotola, mescoliamo lo yogurt con lo zucchero a velo e la gelatina (reidratata in acqua fredda per 5 minuti, scolata e sciolta sul fornello). Incorporiamo la panna montata, i lamponi frullati e la scorza grattugiata dell’arancia. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere una crema liscia. Copriamo e lasciamo riposare per 1 ora in frigorifero.

Spalmiamo sul pan di Spagna un velo di confettura di lamponi, quindi spalmiamo sopra la crema ai lamponi e distribuiamo i lamponi freschi. Arrotoliamo il pan di Spagna sul ripieno, ben stretto, partendo dal lato lungo. Chiudiamo il canovaccio a caramella e lasciamo riposare 1 ora in frigorifero. Serviamo con una spolverata di cacao amaro e spuntoni di panna montata.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta roulade al cioccolato di Barbara De Nigris
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 7 Review(s)