
Ingredienti
- 150 g semola, 150 g farina 00, 2 uova, 2 tuorli, mezzo bicchiere vino bianco
- 1 kg vongole, 10 gamberi, 300 g fagiolina, 2 peperoncino, 1 scalogno, 3 spicchi d’aglio, 1 lime, 1 bicchiere di vino bianco, gambi di prezzemolo, timo
- pomodorini confit, germogli
Procedimento
Lessiamo i fagioli: li mettiamo in una pentola, con acqua fredda, cipolla, carota e alloro e lasciamo bollire per 40 minuti, salando a metà cottura. Una volta pronti, ne frulliamo una parte con il mixer ad immersione.
Prepariamo la pasta all’uovo, lavorando semola e farina con uova, tuorli e vino bianco. Ottenuto il panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia ad uno spessore di 2 mm. Con la chitarra, ritagliamo gli spaghetti.
Per il condimento, in una padella, mettiamo un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, del peperoncino, dei gambi di prezzemolo e mettiamo a cuocere le vongole. Sfumiamo con il vino bianco, copriamo e aspettiamo che si aprano. Una volta aperte, le sgusciamo e filtriamo il fondo di cottura.
In una padellina, scottiamo parte dei gamberi già puliti con un filo d’olio e mezzo scalogno intero (solo per profumare): bastano pochi istanti per lato. I gamberi rimasti, invece, li tritiamo al coltello da crudi e li condiamo con sale, olio, succo e scorza grattugiata del lime.
Lessiamo la pasta in acqua salata per circa 6 minuti, la scoliamo e la ‘risottiamo’ in padella con l’acqua delle vongole. Quando il liquido è quasi del tutto assorbito, uniamo le vongole sgusciate, i gamberi crudi tritati, i pomodori confit a pezzetti e saltiamo qualche istante. Serviamo su un letto di fagioli frullati e con sopra i gamberi cotti e dell’olio al prezzemolo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


