“É sempre mezzogiorno”: spinaci alla fiorentina di gemelli Billi

spinaci alla fiorentina di gemelli BilliVeneziani, piemontesi d’adozione, ma oggi fieri rappresentati della cucina fiorentina. I gemelli Billi preparano una delle loro prime ricette, quindi elaborata eppure semplice, com’è nel loro stile. Ecco gli spinaci alla fiorentina.

Ingredienti

  • 500 g spinaci, 4 uova, 60 g burro, 3 cucchiai di aceto
  • 500 ml latte, 50 g burro, 80 g farina 00, noce moscata, 80 g asiago stagionato, 2 tuorli, 35 ml panna
  • 30 g pan carrè senza crosta, 30 g burro, sale

Procedimento

Foderiamo una tazzina con la pellicola ed inseriamo all’interno l’uovo intero. Richiudiamo la pellicola sull’uovo e chiudiamo bene il fagottino. Immergiamo quest’ultimo nell’acqua quasi a bollore e lasciamo cuocere per 6 minuti a 80°.

In una padella, facciamo appassire gli spinaci con una noce di burro.

Prepariamo la salsa: in un pentolino, facciamo sciogliere il burro ed uniamo la farina. Lasciamo rosolare qualche istante, quindi aggiungiamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Profumiamo con la nosce moscata ed aggiungiamo i tuorli, l’asiago grattugiato e la panna. Mescoliamo e teniamo da parte.

Con le mani, sbricioliamo il pan carrè, grossolanamente. In una padella, facciamo soffriggere il burro, fino a far prendere una colorazione nocciolata. Uniamo la mollica di pane sbriciolata e la lasciamo dorare.

Disponiamo gli spinaci alla base di una pirofila e posizioniamo sopra le uova pochette, senza pellicola, le copriamo con la salsa e spolveriamo con il pane tostato. Mettiamo in forno caldo a 180° per 15 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta spinaci alla fiorentina di gemelli Billi
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 15 Review(s)