“É sempre mezzogiorno”: strozzapreti con porri zucca e guanciale di zia Cri

strozzapreti con porri zucca e guanciale di zia CriDa giornaliero è diventato settimanale, l’appuntamento con la zia Cri. La cuoca romagnola, che quest’anno fa capolino nelle cucine del mezzogiorno una sola volta a settimana, per via degli impegni scolastici che la tengono lontana da Milano, oggi prepara gli strozzapreti con porri zucca e guanciale.

Ingredienti

  • Pasta: 250 g farina 00, 150 g semola, 200 ml acqua
  • 100 g guanciale, 1 spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, 2 porri, 200 g zucca, 200 ml brodo vegetale, 200 g formaggio canestrato, sale, pepe, olio

Procedimento

Prepariamo la pasta fresca (qui il procedimento), oppure ne usiamo una secca.

In padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Mettiamo a rosolare il guanciale a listarelle, fino a farlo dorare. Togliamo il guanciale e, nel suo grasso, mettiamo ad appassire il porro affettato sottile e la zucca a dadini piccoli. Sfumiamo con il vino, sale e pepe e portiamo a cottura (circa 10 minuti). A cottura ultimata, uniamo il guanciale rosolato. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento, aggiungendo anche il formaggio canestrato grattugiato ed un po’ d’acqua di cottura della pasta.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta strozzapreti con porri zucca e guanciale di zia Cri
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 13 Review(s)