“É sempre mezzogiorno”: strudel di frolla alle mele di Barbara De Nigris

strudel di frolla alle mele di Barbara De NigrisDolce come Barbara De Nigris, la proposta che apre il menu di questo lunedì. La cuoca altoatesina, oggi, propone un dolce di montagna, il dolce simbolo delle nostre montagne, lo strudel di frolla alle mele.

Ingredienti

  • 375 g farina, 125 g zucchero, 250 g burro, 1 uovo, 1 bustina di vanillina
  • 600 g mele golden, 50 g zucchero, scorza e succo di mezzo limone, 25 ml rum, 40 g uva sultanina, 20 g pinoli, cannella, 70 g pangrattato, 15 g burro, cannella, 20 g zucchero

Procedimento

Prepariamo la frolla: in una ciotola, lavoriamo il burro morbido a pezzetti con lo zucchero. Una volta assorbito, aggiungiamo l’uovo intero. Lavoriamo, quindi uniamo la farina e la vaniglia ed impastiamo fino ad ottenere un panetto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Il ripieno: peliamo le mele, le priviamo del torsolo e le tagliamo a fettine sottili. Le mettiamo in una ciotola ed uniamo il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone, l’uvetta ammollata nel rum, i pinoli, lo zucchero, il rum (dell’uvetta), cannella a piacere. Mescoliamo il tutto.

In padella, facciamo sciogliere il burro (15 g) ed uniamo il pangrattato, lo zucchero (20 g) e la cannella. Lasciamo dorare, mescolando continuamente.

Stendiamo la frolla su un foglio di carta forno, a creare un rettangolo. Per facilitare la chiusura, possiamo ritagliare gli angoli come in foto. Al centro del rettangolo distribuiamo metà del pangrattato dorato. Sopra mettiamo il ripieno di mele ed il pangrattato rimasto. Ripieghiamo la frolla sul ripieno. Capovolgiamo su una teglia, rivolgendo la giuntura verso il basso, pratichiamo un foro in superficie e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 45 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta strudel di frolla alle mele di Barbara De Nigris
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 28 Review(s)