tagliatelle con zucca e speck di Barbara De Nigris

“É sempre mezzogiorno”: tagliatelle con zucca e speck di Barbara De Nigris

tagliatelle con zucca e speck di Barbara De NigrisIn questa giornata dedicata ad Halloween, anche Barbara De Nigris si allinea, preparando il piatto veloce, quello delle 13. Vediamo come preparare le tagliatelle con zucca e speck.

Ingredienti

  • 250 g tagliatelle, 1 zucca delica, 160 g speck, 40 g burro, 200 g formaggi misti, rosmarino, 1 spicchio d’aglio, 150 ml latte, 50 ml olio evo, erba cipollina, noce moscata, sale e pepe

Procedimento

Scaviamo la polpa della zucca ancora cruda e la lasciamo all’interno della zucca stessa. La condiamo con sale, olio e pepe, mettiamo all’interno anche i formaggi a dadini, rosmarino ed uno spicchio d’aglio. Chiudiamo l’intera zucca in un cartoccio di carta alluminio e facciamo cuocere in forno caldo e statico a 160° per 1 ora e mezza.

Quando la zucca è cotta, la scaviamo con un cucchiaio e raccogliamo tutta la polpa con i condimenti in un mixer. Aggiungiamo il latte e frulliamo fino ad ottenere una crema.

Scoliamo le tagliatelle e le saltiamo con la crema di zucca. Serviamo con sopra lo speck reso croccante in padella con una noce di burro.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliatelle con zucca e speck di Barbara De Nigris
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 5 Review(s)