timballo di caserecce con triglie e finocchietto di Fabio Potenzano

“É sempre mezzogiorno”: timballo di caserecce con triglie e finocchietto di Fabio Potenzano

timballo di caserecce con triglie e finocchietto di Fabio Potenzano

Il neo papà Fabio Potenzano arriva in cucina con un sorriso ancor più smagliante, ma con qualche ora di sonno in meno… tuttavia, il cuoco bagherese è pronto a proporci un altro dei suoi piatti che raccontano la Sicilia. Fabio, oggi, prepara un primo piatto di mare, ricchissimo. Ecco la timballo di caserecce con triglie e finocchietto.

Ingredienti

  • 360 g caserecce, 300 g filetti di triglie, 150 g finocchietto selvatico, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 4 alici sott’olio, 20 g pinoli, 20 g uvetta, 150 g concentrato di pomodoro, mezzo bicchiere di vino bianco, 200 g pangrattato
  • 8 triglie, 1 patata, prezzemolo, scorza e succo di 1 arancia, 30 g pomodori secchi, 200 g farina 00, 1 uovo, acqua, 500 ml olio di semi

Procedimento

In padella, facciamo soffriggere in un dito d’olio un trito di cipolla e aglio, quindi uniamo le acciughe, l’uvetta ed i pinoli e lasciamo insaporire. Uniamo le triglie sfilettate e, dopo qualche istante, sfumiamo con il vino bianco. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro, diluiamo con acqua di cottura della pasta ed uniamo il finocchietto già lessato e tritato finemente al coltello. Copriamo e lasciamo cuocere per circa 15-20 minuti.

Scoliamo la pasta (caserecce) al dente e le saltiamo con il sugo di pesce.

Oliamo una tortiera e la spolveriamo con il pangrattato tostato. Versiamo all’interno la pasta con il sugo, spolveriamo con altro pangrattato e passiamo in forno caldo a 180° per 30 minuti.

Per accompagnare: schiacciamo una patata già bollita e la condiamo con il succo e la scorza grattugiata dell’arancia, il prezzemolo tritato, il pomodoro secco tritato, sale, pepe.

Sfilettiamo 8 triglie, tenendo uniti i due filetti dalla parte della coda. Le farciamo con il composto all’arancia, quindi le immergiamo in una pastella ottenuta miscelando l’uovo con la farina ed acqua quanto basta. Le tuffiamo subito in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta timballo di caserecce con triglie e finocchietto di Fabio Potenzano
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)