A chiudere il menu di oggi, con una ricetta veloce e ‘salvacena’ o ‘salvapranzo’, è Mauro Improta, che oggi cucina in solitaria (il figlio ha la febbre). Il cuoco campano prepara il tonno scottato con crema di patate e scarola.
Ingredienti
- 300 g tonno, 40 ml salsa di soia, 50 g senape, 20 g erba cipollina, semi di sesamo, zenzero
- 2 patate lesse, 100 ml brodo vegetale, 1 scalogno, 2 bustina di zafferano, olio, sale
- mezzo cespo di scarola riccia, 4 filetti di acciughe, 1 spicchio d’aglio, 40 g olive, 10 g pinoli, olio
Procedimento
Crema: in un tegame, scaldiamo un generoso filo d’olio con del cipollotto tritato. Uniamo le patate a pezzi e lasciamo rosolare qualche istante. Copriamo con il brodo e portiamo a cottura. A fine cottura, aggiungiamo lo zafferano e frulliamo ad immersione.
Scarola: in padella, facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, i pinoli, le olive e l’acciuga. Sbollentiamo le foglie di scarola in acqua bollente per pochi minuti. Le scoliamo in acqua e ghiaccio, la strizziamo e la ripassiamo in padella con il condimento.
In una ciotola, mettiamo la salsa di soia, l’erba cipollina tritata e dei pezzi di zenzero fresco. Immergiamo i tranci di tonno e lasciamo marinare in frigorifero. Scoliamo il tonno, lo spennelliamo con la senape e lo ‘impaniamo’ nei semi di sesamo. Lo mettiamo a cuocere su una padella ben calda, senza aggiungere altro: deve rimanere crudo al cuore.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/