“É sempre mezzogiorno”: torroncini di Daniele Persegani

torronciniElegante e sempre più scatenato, Daniele Persegani inaugura il menu di oggi, dedicato al Capodanno. Il cuoco emiliano prepara dei dolcetti classici, perfetti per questo periodo. Vediamo come preparare in casa i torroncini.

Ingredienti

  • 150 ml acqua, 525 g zucchero, 50 g sciroppo di glucosio, 500 g farina di mandorle, 100 g crema pasticcera, 5 g essenza di bergamotto, vaniglia, 500 g cioccolato bianco, 100 g arancia candita, 30 g pistacchi sgusciati non salati

Procedimento

Prepariamo uno sciroppo: in una pentola, portiamo a 145° l’acqua con il glucosio e lo zucchero.

In una ciotola, nel frattempo, lavoriamo la crema pasticcera con la farina di mandorle. Profumiamo con l’essenza di bergamotto e la vaniglia. Quando lo sciroppo ha raggiunto la temperatura di 145°, lo versiamo a filo sul composto in lavorazione, continuando a mescolare con la foglia (se in planetaria) fino a raffreddamento: otterremo un composto cremoso. Versiamo quest’ultimo su una teglia rettangolare o quadrata foderata con un foglio di carta forno e lo livelliamo al meglio, in modo da ottenere uno strato spesso circa 3 cm. Lasciamo raffreddare completamente. Tagliamo a listarelle: otterremo i classici torroncini. Li immergiamo nel cioccolato bianco fuso e, usando due forchette, li preleviamo e li lasciamo indurire su una teglia con carta forno (a piacere, spolveriamo con pistacchi tritati o altro).

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torroncini di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
1.51star1stargraygraygray Based on 7 Review(s)