“É sempre mezzogiorno”: insalata russa e pesce di Gian Piero Fava

insalata russa e pesce di Gian Piero FavaMentre un Alfio in grande spolvero imperversa per lo studio, arriva in cucina Gian Piero Fava, che in giacca e farfallino ruba la scena a tutti (oltre che ad Alfio), preparando uno dei suoi piatti raffinati e golosi. Oggi tocca ad un’insalata russa e pesce.

Ingredienti

  • 250 g piselli, 300 g patate rosse, 250 g carote, 100 g cetriolini sott’aceto, 200 g yogurt greco, 350 g maionese, 1 bicchiere di aceto, sale e pepe
  • Pesce: 4 tentacoli di polpo, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, timo, 3 calamari, olio al prezzemolo, capperi, 6 gamberi rossi, 2 coste di sedano, 1 arancia, 1 limone, prezzemolo, alloro, pepe in grani, timo
  • 300 g yogurt greco, cerfoglio/prezzemolo

Procedimento

In una ciotola, uniamo i piselli, le patate a dadini, le carote a dadini (tutte le verdure vanno sbollentate con anticipo) ed i cetriolini a dadini. Condiamo con l’aceto e mescoliamo. Aggiungiamo la maionese e lo yogurt, sale e pepe e mescoliamo il tutto.

In un pentolino, portiamo a bollore abbondante acqua con sedano, scorza di agrumi, prezzemolo, alloro, timo e pepe in grani. Spegniamo ed immergiamo i gamberi per pochi istanti. Li scoliamo e li condiamo con l’olio.

Condiamo i tentacoli del polpo già cotti con olio, aglio, peperoncino, timo, sale e pepe e lasciamo rosolare qualche minuto in padella: deve fare la crosticina sui due lati.

Incidiamo i calamari puliti con un coltello, a disegnare una griglia sulla superficie. Li irroriamo con olio e li mettiamo a cuocere su una padella già rovente per un paio di minuti. Appena cotti e arricciati, li trasferiamo in una ciotola e li condiamo con l’olio al prezzemolo.

Serviamo il pesce su un letto di insalata russa.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta insalata russa e pesce di Gian Piero Fava
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)