“É sempre mezzogiorno”: torta al formaggio di Fulvio Marino

torta al formaggio di Fulvio MarinoProsegue il nostro cammino verso la Pasqua, una delle feste, insieme al Natale, più amate e sentite. Ad accompagnarci, anche oggi, Fulvio Marino, che prepara uno dei grandi lievitati tipici del centro Italia, la ‘mitologica’ torta al formaggio.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0, 330 g uova, 30 g lievito di birra, 400 g latte, 180 g olio, 12 g sale, 40 g emmental a dadini, 430 g parmigiano grattugiato, 200 g pecorino grattugiato, pepe

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato, le uova intere e quasi tutto il latte. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale ed il latte rimasto. Mescoliamo ancora con il cucchiaio. A questo punto inseriamo il formaggio grattugiato (parmigiano e pecorino) ed impastiamo con le mani (o in planetaria). Quando il formaggio è stato assorbito, aggiungiamo l’olio a filo e lavoriamo fino a quando è stato completamente assorbito. Profumiamo con il pepe macinato ed aggiungiamo l’emmental a dadini. Lavoriamo in modo da distribuire per bene il formaggio. Copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamo lievitare per 2 ore al caldo.

Dividiamo l’impasto in due e ripieghiamo su se stessa ogni palla, in modo da ottenere due sfere lisce. Le inseriamo all’interno di stampi da panettone dai bordi più bassi e schiacciamo con le mani all’interno. Inseriamo in superficie dei cubetti di formaggio. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio: deve formarsi una cupola. Una volta lievitate, disponiamo sopra ancora qualche cubetto di formaggio e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta al formaggio di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 22 Review(s)