torta di mele e anice stellato di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: torta di mele e anice stellato di zia Cri

torta di mele e anice stellato di zia CriZia Cri è pronta a regalarci una nuova ricetta, che ci consentirà di prepararci al meglio al Natale ormai prossimo. A scegliere la ricetta è l’ospite in collegamento via Skype, l’attore Nino Frassica, che tra una battuta e l’altra opta per la torta di mele e anice stellato.

Ingredienti

  • 200 g farina 0, 150 g burro, 4 uova, 150 g zucchero, 4 mele rosse, 1 bustina di lievito, 1 limone, anice stellato, zucchero a velo

Procedimento

Mettiamo in ammollo in acqua bollente l’anice stellato. Dopo mezz’ora, lo scoliamo e lo pestiamo con il mortaio, fino a ridurlo in polvere.

Peliamo le mele e ne tagliamo una a fettine sottili e le altre tre a cubetti di circa 1 cm per lato.

Prepariamo l’impasto: dividiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo gli albumi con circa metà dello zucchero, fino ad ottenere una meringa lucida e sostenuta.

A parte, montiamo con le fruste il burro morbido, a pomata, insieme allo zucchero rimasto, la scorza di limone e l’anice in polvere. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, uniamo i tuorli e montiamo ancora qualche istante. Incorporiamo gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente con la spatola. Aggiungiamo, infine, la farina ed il lievito, meglio se setacciati insieme. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo, quindi, le mele a cubetti e mescoliamo ancora pochi istanti.

Trasferiamo l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata e disponiamo sopra, a raggiera, le mele a spicchi. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: torta di mele e anice stellato di zia Cri
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 14 Review(s)