“É sempre mezzogiorno”: torta di patate speziata di zia Cri

torta di patate speziata di zia CriPer iniziare al meglio una nuova settimana, la zia Cri ci propone due piatti golosissimi a base di patate; spetterà ad un’affezionata telespettatrice decidere quale ‘assaggiare’. In collegamento c’è una coppia vip, Flavio Montrucchio ed Alessia Mancini. Sono loro a scegliere la ricetta. Vediamo come preparare la torta di patate speziata.

Ingredienti

  • 380 g patate bollite, 60 g fecola, 120 g zucchero, 4 uova, 45 g burro, 120 g farina di mandorle, 25 g pane grattugiato, scorza di 1 limone, un pizzico di cannella, mezzo cucchiaino semi di anice, un pizzico di pepe bianco, vaniglia, sale, zucchero a velo

Procedimento

Nel frattempo, in planetaria o in una ciotola, montiamo le uova intere con la fruste elettriche, insieme allo zucchero semolato ed un pizzico di sale. Dobbiamo ottenere un composto spumoso e chiaro.

A parte, misceliamo le polveri: farina di mandorle, fecola di patate e pangrattato.

Schiacciamo le patate precedentemente lessate. Mettiamo la purea in una ciotola ed aggiungiamo le polveri precedentemente miscelate ed il burro fuso. Profumiamo il composto con le spezie: cannella, anice, pepe bianco, scorza di limone grattugiata e vaniglia. Incorporiamo, quindi, le uova ben montate, in 2 o 3 volte, mescolando con una frusta manuale.

Ottenuto un composto omogeneo, lo versiamo all’interno di una tortiera foderata con carta forno. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 170° per 1 ora. Lasciamo raffreddare e decoriamo con lo zucchero a velo.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta di patate speziata di zia Cri
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)