“É sempre mezzogiorno”: torta marmorizzata di zia Cri

torta marmorizzataIn apertura di puntata, come sempre, la sorridente Zia Cri propone una delle sue specialità, insieme ‘ruspante’ e raffinata. A scegliere la ricetta che la zia Cri deve preparare è Ezio Greggio, che preferisce la torta marmorizzata.

Ingredienti

  • 3 uova, 290 g zucchero a velo, 170 g burro morbido a pomata, 300 g farina 00, mezza bustina di lievito per dolci, 75 g latte, 20 g cacao, scorza di 2 limoni, 70 g nocciole in granella

Procedimento

In planetaria, o in una ciotola, mettiamo il burro morbido a pomata e lo zucchero a velo. Montiamo con le fruste, in modo da ottenere un composto cremoso. Aggiungiamo un uovo per volta, a temperatura ambiente, continuando a montare con le fruste. Incorporiamo, quindi, la farina setacciata poco alla volta, parte della scorza grattugiata dei limoni e, infine, il lievito per dolci (meglio se setacciato).

In una ciotola, misceliamo il cacao amaro in polvere, le nocciole in granella fine e parte della scorza grattugiata di 2 limoni. Aggiungiamo il latte e mescoliamo. Uniamo metà dell’impasto bianco preparato in precedenza.

All’interno di uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato, alterniamo l’impasto bianco e scuro a cucchiaiate. Con uno stecchino mescoliamo rapidamente i due impasti, quindi cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 45-50 minuti.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta marmorizzata di zia Cri
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 13 Review(s)