“É sempre mezzogiorno”: torta morbida alla frutta secca di Natalia Cattelani

torta morbida alla frutta secca di Natalia CattelaniNatale si avvicina a grandi passi ed i dolci tornano protagonisti sulle nostre tavole. Una che di dolci se ne intende e parecchio è l’infaticabile Natalia Cattelani, la cuoca, mamma, pasticcera e blogger dalle mille idee. Oggi, la cuoca emiliana prepara la torta morbida alla frutta secca.

Ingredienti

  • 200 g burro morbido, 6 uova, 200 g zucchero, 150 g grano saraceno, 30 g amido di mais, 150 g farina di nocciole, 2 mele, 1 bustina di lievito per dolci, scorza di 1 limone, 450 g confettura di frutti di bosco
  • 80 g granella di nocciole, 30 g nocciole intere

Procedimento

Separiamo i tuorli dagli albumi delle uova. Montiamo gli albumi a neve, aggiungendo metà dello zucchero indicato.

Peliamo le mele e le grattugiamo con una grattugia a fori grossi.

In un’altra ciotola, montiamo il burro morbido con lo zucchero rimasto. Ottenuta una crema omogenea, uniamo un tuorlo per volta, continuando a mescolare con le fruste. Incorporiamo la farina di nocciole, quella di grano saraceno, l’amido di mais (o farina 00), le mele grattugiate, la scorza grattugiata del limone ed il lievito per dolci setacciato. Mescoliamo con una spatola fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo. A questo punto, incorporiamo gli albumi a neve, in 2-3 volte, mescolando delicatamente.

Trasferiamo l’impasto in una tortiera da 24-26 cm ben imburrata ed infarinata. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti. Sformiamo e lasciamo raffreddare.

Tagliamo la torta a metà e la farciamo con la confettura di frutti di bosco. Spalmiamo la confettura anche sulla superficie della torta e decoriamo con granella di nocciole e nocciole intere.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta morbida alla frutta secca di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 18 Review(s)