
Ingredienti
- 1 cake al cioccolato e prugne
- Vin brulè: 1,5 l vino sangiovese, 120 g zucchero, 2 stecche cannella, scorza di arancia, scorza di 2 limoni, 10 chiodi di garofano, anice stellato, vaniglia, 1 mela
- Composta: 150 g prugne, 150 g mele cotte nel vino, 300 ml vin bruòlè, 10 g gelatina, 40 ml acqua
- Mousse: 500 ml panna, 40 g tuorli, 30 g cioccolato al latte, 6.5 g gelatina, 26 ml acqua, sale, vaniglia
- Glassa al vino: 250 ml vin brulè, 85 g zucchero, 5 g pectina, 85 g zucchero, 165 g glucosio, 1 g acido citrico, 15 g destrosio
Procedimento
In una pentola, scaldiamo il vino con lo zucchero, la scorza degli agrumi, la mela a spicchi, cannella, anice stellato, chiodi di garofano e lasciamo bollire, fino a ridurre della metà il vino. Una volta pronto e filtrato, ne prendiamo 300 g e lo mettiamo in un pentolino con le prugne. Lasciamo cuocere, spegniamo, aggiungiamo le mele cotte in precedenza e frulliamo con il mixer ad immersione. Aggiungiamo la gelatina reidratata in acqua fredda e scolata e mescoliamo fino a sciogliere la gelatina. Versiamo negli stampi per ghiaccio. Congeliamo.
Per la crema, sbattiamo i tuorli con lo zucchero. In una pentola, scaldiamola panna con la vaniglia. Uniamo tuorli e zucchero e, mescolando, portiamo a 82°. Versiamo la crema sul cioccolato al latte fuso, aggiungiamo la gelatina reidratata in acqua e mescoliamo. Copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero.
Una volta fredda, la montiamo con le fruste.
All’interno di una tortiera, posizioniamo il cake al cioccolato. Formiamo sopra uno strato di crema al cioccolato e incastoniamo i cubetti di composta di prugne e mele. Copriamo con altra crema e livelliamo. Congeliamo. Sformiamo la torta e la decoriamo con spuntoni di crema e gocce di gelatina.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


