L’estate li separerà, poichè Mattia preferirà lavorare lontano da casa, ma oggi, Mauro e Mattia Improta rinnovano la loro unione in cucina, presentando il loro primo libro di ricette (Napul’è) ed un piatto presente nello stesso libro, i tortelli alla Nerano.
Ingredienti
- 150 g farina 00, 50 g semola, 2 uova
- Ripieno: 300 g ricotta, 100 g formaggio grattugiato
- Condimento: 250 g zucchine, 100 g provolone grattugiato, 100 ml latte, 100 ml panna, 1 cipolla, germogli, basilico, 100 ml olio di semi, sale e pepe, olio evo
Procedimento
Pasta: lavoriamo la farina 00 e la semola con le uova intere, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno mezz’ora.
Ripieno: lavoriamo la ricotta a crema, insieme al formaggio grattugiato.
Tiriamo la sfoglia sottile, ritagliamo dei dischi e, su ognuno, mettiamo una noce di ripieno. Richiudiamo la sfoglia sul ripieno, a mezzaluna, sigillando bene i bordi. Congiungiamo gli estremi, dando la forma di un cappellaccio.
Condimento: tagliamo le zucchine a fettine sottili e le mettiamo a stufare in un tegame con un trito di cipolla ed olio. Aggiustiamo di sale e, una volta cotte, le frulliamo a crema.
Tagliamo una parte di zucchine a rondelle sottili, quindi le friggiamo in olio profondo a 170° fino a doratura.
Fonduta: in un pentolino, scaldiamo dolcemente panna e latte: non devono bollire. Uniamo il provolone grattugiato e mescoliamo pochi istanti, fino a scioglierlo.
Lessiamo i tortelli in acqua salata per pochi istanti, li scoliamo e li saltiamo in padella con una noce di burro e poca acqua di cottura. Serviamo su un letto di salsa di zucchine, con sopra la fonduta e le zucchine fritte.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/