“É sempre mezzogiorno”: tortelli burrata e zucchine di Daniele Persegani

Alla velocità della luce, divagando solo un momento a proposito dell’elezione del nuovo Pontefice, Daniele Persegani, in questo venerdì senza l’allieva Giovanna, essendo in diretta, prepara un primo di pasta fresca, ovvero i tortelli burrata e zucchine.

Ingredienti

  • per l’impasto: 300 g di farina 00,  3 uova, scorza di un limone
  • ripieno: 300 g di burrata, 100 g di formaggio grattugiato, basilico
  • per il condimento: 2 zucchine, 1 spicchio di aglio, 1 rametto di menta, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Facciamo la sfoglia impastando la farina con le uova e la scorza grattugiata di limone. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lo lasciamo riposare almeno mezz’ora. Tiriamo il panetto, ottenendo una sfoglia sottile.

Per il ripieno, frulliamo la burrata, poi uniamo il basilico sminuzzato, il formaggio grattugiato ed amalgamiamo bene. Trasferiamo in un sac a poche. Distribuiamo delle noci di ripieno sopra metà della sfoglia, quindi ripieghiamo sopra l’altra metà della sfoglia. Ricaviamo i tortelli, che prima sbianchiamo un minuto in acqua bollente e salata, poi scoliamo e lessiamo nuovamente per un paio di minuti.

Tagliamo le zucchine a dadini e le facciamo trifolare in padella con un goccio di olio, uno spicchio di aglio, della menta, un pizzico di sale e di pepe, poi le frulliamo.

Condiamo i tortelli con la salsa di zucchine, oppure li serviamo su un letto di salsa di zucchine, senza prima condirli.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

 

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: tortelli burrata e zucchine di Daniele Persegani
Pubblicata il