“É sempre mezzogiorno”: tortino di aliciotti di Gian Piero Fava

tortino di aliciotti di Gian Piero FavaAnno nuovo, abitudini vecchie, come quella di cucinare ogni piatto con 1.200 ingredienti. Gian Piero Fava torna in cucina per preparare un piatto della tradizione giudaico-romana, un tortino di aliciotti.

Ingredienti

  • 800 g alici, 1,5 kg scarola, 10 alici sott’olio, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, 125 g pangrattato, prezzemolo, 50 g pecorino, 50 g uvetta, 50 g pinoli, 80 g olive taggiasche
  • 4 carciofi, 6 alici sott’olio, 1 spicchio d’aglio, 500 ml vino bianco, 2 mazzetti di prezzemolo e mentuccia
  • 2 cipolle rosse, 150 ml aceto di lamponi, 150 ml acqua, timo, sale e peep, olio evo

Procedimento

In padella, facciamo soffriggere aglio e alici con un generoso filo d’olio. Sbollentiamo la scarola, la strizziamo e la affettiamo al coltello. La uniamo al soffritto e lasciamo insaporire. Uniamo uvetta, pinoli e olive taggiasche.

Per la panatura, frulliamo insieme pangrattato, pecorino e prezzemolo.

Ungiamo una teglia, la cospargiamo con la panatura preparata e disponiamo sopra, in bell’ordine, i filetti di alici ancora crude (già pulite). Creiamo uno strato di scarola ripassata sul fondo, spolveriamo con la panatura (abbondante) e distribuiamo sopra la scarola rimasta. Ancora panatura e copriamo con le alici rimaste. Spolveriamo con della panure e cuociamo in forno caldo a 170° per 25 minuti.

Per le cipolle, portiamo a bollore in un pentolino aceto rosso e acqua. Immergiamo le ‘foglie’ di cipolle e lasciamo bollire per 6 minuti.

Per i carciofi alla romana, in un ciotola misceliamo il prezzemolo tritato con la mentuccia tritata, le alici tritate al coltello e l’aglio tritato. Puliamo i carciofi, li priviamo della peluria interna e riempiamo l’incavo creato al centro del carciofo con il condimento (mentuccia e alici). Li disponiamo a testa in già in un pentolino stretto ed aggiungiamo, a freddo, abbondante olio evo e vino bianco. Copriamo e lasciamo cuocere per 20 minuti a fuoco medio.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tortino di aliciotti di Gian Piero Fava
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 14 Review(s)