treccine al formaggio filante di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: treccine al formaggio filante di Fulvio Marino

treccine al formaggio filante di Fulvio MarinoIl forno di Fulvio Marino ci regala gli ultimi, straordinari lievitati, almeno per questa stagione. Oggi, in particolare, il panettiere piemontese propone un lievitato sfiziosissimo, le treccine al formaggio filante.

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 0, 10 g lievito di birra, 150 ml acqua, 70 g zucchero, 3 uova, 150 g burro, 10 g sale, 1 uovo per spennellare

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato e le uova. Iniziamo a mescolare, aggiungendo pian piano l’acqua. Inseriamo il sale, lo zucchero, l’acqua rimasta e lavoriamo ancora per qualche minuto. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, impastando fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo riposare per 3 ore in frigorifero.

Stendiamo l’impasto freddo con il mattarello, ad uno spessore di 1 cm, dando la forma di un rettangolo. Dividiamo quest’ultimo in rettangoli più piccoli (circa 10).

Assottigliamo con il mattarello ogni rettangolo e mettiamo su una metà del formaggio filante tritato (scamorza, mozzarella per pizza). Richiudiamo l’impasto sul ripieno; la metà senza ripieno, la dividiamo in tre striscioline, che intrecciamo; ripieghiamo la treccia ottenuta sulla parte col ripieno, facendola aderire (foto).

Disponiamo le trecce sulla teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta treccine al formaggio filante di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 21 Review(s)