torta in padella con ciliegie di Natalia Cattelani

“É sempre mezzogiorno”: torta in padella con ciliegie di Natalia Cattelani

torta in padella con ciliegie di Natalia CattelaniUn martedì segnato dall’ansia e dalla preoccupazione per la popolazione campana, colpita da preoccupanti eventi sismici nelle ultime ore. A contrastare l’amarezza ci pensa Natalia Cattelani, con il suo dolce estivo, che possiamo preparare senza accendere il forno. Ecco la torta in padella con ciliegie.

Ingredienti

  • 3 uova, 180 g zucchero, 80 ml olio di semi di girasole, 30 ml acqua, 150 g farina 00, 70 g fecola di patate, 30 g cacao amaro, 3 cucchiaini di lievito per dolci
  • 500 g ciliegie, 40 g zucchero, succo di 1 limone
  • 300 g panna da montare, 30 g zucchero a velo, menta

Procedimento

Snoccioliamo le ciliegie e ne teniamo da parte una decina per la decorazione. Le altre, le mettiamo in una padella, uniamo lo zucchero, il succo di limone, copriamo col coperchio e le lasciamo stufare per una decina di minuti (lo zucchero aiuta a creare il sughetto). Una volta intiepidite, 50 g le mettiamo nel bicchiere di un mixer, uniamo 30 g di acqua e frulliamo ad immersione.

Prendiamo una padella antiaderente da 26 cm, la imburriamo e  foderiamo il fondo con un disco di carta forno. In una ciotola rompiamo le uova, uniamo lo zucchero semolato e montiamo con una frusta (anche manuale), aggiungiamo l’olio di semi, le ciliegie frullate (50 g) e amalgamiamo. Uniamo il cacao amaro in polvere, la farina e la fecola setacciati insieme al lievito per dolci; mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Versiamo il composto nella padella, livelliamo e mettiamo il coperchio: lasciamo cuocere a fuoco basso sul gas (numero 5 sul piano ad induzione) per circa 40 minuti, roteando leggermente la pentola ogni 10 minuti, senza mai aprire il coperchio. La rigiriamo una volta rassodata.

Farcitura: frulliamo le altre ciliegie, senza aggiungere altro. Tagliamo a metà in orizzontale la torta e la farciamo con le ciliegie frullate e con la panna montata. Chiudiamo la torta e decoriamo con la panna montata e con le ciliegie intere.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta in padella con ciliegie di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)