
Ingredienti
- Tortilla: 600 g cipolla bianca, 300 g patate, 200 ml olio di semi, 15 g sale, 12 uova, 40 ml olio di semi
- Cavoletti: 10 cavoletti di Bruxelles, 1 litro di olio per friggere
- maionese, maionese al prezzemolo, cerfoglio
- 1 avocado
- Pico de gallo: 10 pomodorini, 1 peperone verde, 1 cipolla bianca, 70 g feta, 1 cucchiaino di zucchero, succo di 1 lime, mezzo cucchiaino di sale, 10 foglie di prezzemolo, 40 ml olio evo, 10 foglie di basilico, sale e pepe
Procedimento
Tortilla: scaldiamo abbondante olio di semi (200 ml) e mettiamo a soffriggere tutta la cipolla bianca affettata sottilissima. Successivamente, uniamo anche le patate pelate e tagliate a rondelle e lasciamo friggere il tutto fino a doratura. A fine cottura, quindi, scoliamo il tutto con il colino, in modo da eliminare l’olio in eccesso.
Mettiamo in una ciotola il soffritto di cipolla e patate ed uniamo tutte le uova sgusciate. Mescoliamo per bene, quindi versiamo il tutto su una padella con olio (40 ml) ben caldo. Copriamo e lasciamo cuocere a fiamma bassa. Una volta dorata su un lato, la rigiriamo e completiamo la cottura.
Tagliamo l’avocado a metà, per il lungo, quindi priviamo le due metà della buccia e del seme. Le condiamo con olio, sale e pepe e le mettiamo a grigliare su una griglia rovente.
Pico de gallo: in una ciotola mettiamo la cipolla bianca, i pomodorini ed il peperone verde tagliati a cubetti piccolissimi, a crudo. Condiamo con olio, sale e succo di lime.
Farciamo gli avocado arrosto con l’insalatina preparata, della feta sbriciolata ed erbe aromatiche.
Cavoletti: priviamo ogni cavoletto della parte superiore, quindi li scaviamo leggermente al cuore e li friggiamo in olio caldo e profondo, fino a doratura. Una volta pronti, li scoliamo e li condiamo con gocce di maionese.
Serviamo la tortilla a fette con i cavoletti e l’avocado arrosto.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


