“É sempre mezzogiorno”: Windsor bread di Fulvio Marino

Windsor bread di Fulvio MarinoFulvio Marino, oggi, ci porta a Taiwan, per preparare un pane tipico di questo Paese, un pane dolce, più una brioche, che ha però un nome che ci porta con la mente su altre sponde… Vediamo come preparare il Windsor bread.

Ingredienti

  • 1 kg farina tipo 0, 250 ml acqua, 350 ml latte intero, 150 g uova, 20 g lievito di birra (o 200 g di lievito madre), 110 g zucchero, 100 g burro, 20 g sale
  • 80 g burro morbido, zucchero a velo

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato, il latte, le uova sbattute e gran parte dell’acqua. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio, quindi aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo ancora. Inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. A questo punto, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando l’impasto fino a far assorbire completamente il burro. Copriamo e lasciamo lievitare in frigorifero per 12 ore.

Dividiamo l’impasto in 10 panetti. Allarghiamo ogni panetto sul piano, in modo da formare un quadrato, che arrotoliamo su se stesso ed allunghiamo, in modo da formare dei filoncini lunghi circa 25 cm. Imburriamo una teglia da 25×35 cm. Affianchiamo i filoncini, l’uno all’altro, all’interno della teglia, ben stretti, spalmando i lati di ogni filoncino con il burro morbido. Copriamo e lasciamo lievitare al caldo fino al raddoppio del volume.

Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta Windsor bread di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 16 Review(s)