“É sempre mezzogiorno”: finte cozze di Daniele Persegani

finte cozze di Daniele PerseganiSotto l’occhio vigile di zia Cri, ancora a riposo dopo l’intervento a cui si è sottoposta, Daniele Persegani prepara una delle sue specialità, un antipasto a base di pesce, perfetto per le feste. Ecco le finte cozze.

Ingredienti

  • 100 g di albume, 100 g di parmigiano, 100 g di burro, 100 g di farina, 2 bustine di nero di seppia, sale e pepe qb
  • Ripieno: 1 mazzetto di erba cipollina, 1 mazzetto di prezzemolo, 100 g di formaggio spalmabile, 100 g di salmone affumicato, 2 limoni, 200 g di valeriana, 100 g uova di salmone, sale e pepe qb

Procedimento

Impasto: mettiamo nella planetaria il formaggio grattugiato, il burro morbido, la farina e gli albumi, il nero di seppia, un pizzico di sale e di pepe e azioniamo. Mettiamo della carta forno o un tappetino di silicone sotto a degli stencil o delle formine a forma di cozza o cerchi (li possiamo ritagliare dal cartone della pizza). Stendiamo ìsopra il composto ottenuto livellando bene. Togliamo poi lo stencil e mettiamo il composto nel microonde, massima potenza, per 3-4 minuti.

Per il ripieno, in un mixer, mettiamo il salmone e lo frulliamo. Uniamo il formaggio spalmabile, l’erba cipollina sminuzzata, la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale (se serve) e di pepe e amalgamiamo. Farciamo le finte cozze con la crema preparata e le uova di salmone. Le richiudiamo e serviamo su un letto di insalata valeriana.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta finte cozze di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 17 Review(s)