“Detto Fatto”: polpette al sugo alla romana di Ruben Bondì

polpette al sugo alla romanaIl tutor romano Ruben Bondì, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato le polpette al sugo alla romana. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 400 g polpa di vitello macinata, 400 g polpa di pollo macinata, 250 g pane casareccio, 2 uova, 2 coste di sedano, 1,5 l passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla, scorza di 1 limone, prezzemolo, pangrattato, olio evo, sale e pepe

Procedimento

In una ciotola, mettiamo le due carni macinate, la mollica del pane ammollata nell’acqua (o latte) e strizzata, le uova, sale, pepe, prezzemolo tritato e scorza di limone grattugiata. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungendo del pangrattato se occorre. Ottenuto un composto omogeneo e compatto, formiamo delle polpette grandi come noci.

Scaldiamo un bel filo d’olio in padella e, quando è caldo, mettiamo a rosolare le polpette, fino a farle dorare. Quando sono dorate, aggiungiamo il trito di cipolla ed aglio e lasciamo rosolare ancora qualche istante. Aggiungiamo, quindi, la passata di pomodoro e le coste di sedano a pezzettoni. Copriamo e lasciamo cuocere per 40 minuti.

Ricetta
recipe image
Titolo
Detto Fatto | Ricetta polpette al sugo alla romana di Ruben Bondì
Pubblicata il