zeppole di Natalia Cattelani

“É sempre mezzogiorno”: zeppole di Natalia Cattelani

zeppole di Natalia Cattelani

19 marzo, giorno di San Giuseppe, giorno di tradizioni in cucina. La prima, irrinunciabile, consiste nella preparazione di un dolce che unisce tutta l’Italia, dal sud al nord. A prepararcelo è la ‘pasticcera di casa’ Natalia Cattelani, che propone la sua versione delle zeppole.

Ingredienti

  • Zeppole: 90 g farina 00, 130 ml acqua, 3 uova, 30 g burro, 1 cucchiaino di zucchero, sale
  • Crema: 5 tuorli, mezzo l latte, 150 g zucchero, 50 g amido di mais, 20 g burro, scorza di 1 limone, vaniglia
  • Crema al cioccolato: 500 ml latte, 140 g zucchero, 2 uova, 40 g amido di mais, 20 g burro, 10 g cacao amaro, 100 g cioccolato fondente
  • olio per friggere
  • 1 vasetto di amarene sciroppate, cioccolato bianco, zucchero a velo

Procedimento

Crema: in una ciotola, mescoliamo i tuorli con lo zucchero, fino a ‘schiarire’ il composto. Uniamo l’amido di mais e mescoliamo ancora. Diluiamo con il latte freddo, che aggiungiamo a filo, mescolando. Profumiamo con scorza di limone e vaniglia e portiamo sul fuoco. Mescolando continuamente, portiamo al primo bollore. Spegniamo ed aggiungiamo il burro. Mescoliamo, quindi versiamo su un vassoio, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare completamente.

Crema al cioccolato: procediamo come in precedenza, usiamo però le uova intere e, oltre all’amido, aggiungiamo il cacao amaro in polvere. Quando la crema è cotta e ancora calda, uniamo il cioccolato fondente tritato ed il burro e mescoliamo fino a sciogliere il tutto.

Zeppole: in una pentola, scaldiamo l’acqua con il burro a pezzetti, lo zucchero ed una presa di sale. Quando il burro è sciolto e la miscela bolle, uniamo la farina tutta d’un colpo e mescoliamo energicamente fino a formare una palla che si stacca dalla pentola. Trasferiamo in una ciotola o in planetaria e, quando è ancora caldo, mescolando con una frusta o le mani, aggiungiamo un uovo per volta: aggiungiamo il successivo quando il precedente è stato ben assorbito. Inseriamo l’impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata.

Su dei quadrati di carta forno, creiamo le zeppole (foto): disegniamo un cerchio e facciamo un doppio giro. Le immergiamo in olio caldo (a 160/170°) e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Le scoliamo su carta assorbente e le lasciamo raffreddare.

Farciamo le zeppole con la crema e le decoriamo con una spolverata di zucchero a velo, un ciuffo di crema e le amarene sciroppate.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta zeppole di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 8 Review(s)