focaccia di San Giuseppe di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: focaccia di San Giuseppe di Fulvio Marino

focaccia di San Giuseppe di Fulvio Marino

Prima della Pasqua, c’è ancora una festività da onorare, quella di San Giuseppe, che si festeggia quest’oggi, il 19 marzo. Lo ricorda anche Fulvio Marino, che ci propone una specialità pugliese, ovvero la focaccia di San Giuseppe.

Ingredienti

  • 300 g semola, 300 g farina 0, 350 ml acqua, 10 g lievito di birra, 150 g patate schiacciate, 10 g sale, 20 ml olio
  • 400 g sponsali, 150 g uvetta, 100 g alici sott’olio, olio evo, sale

Procedimento

In una ciotola, mescoliamo la semola con la farina di grano tenero. Uniamo gran parte dell’acqua e mescoliamo ancora con un cucchiaio. Inseriamo le patate schiacciate (fredde) e, successivamente, il lievito sbriciolato. Lavoriamo per qualche minuto, quindi inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo ancora. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.

Nel frattempo, in padella, facciamo stufare gli sponsali (o cipollotti) affettati con un filo d’olio e del sale. Lasciamo raffreddare.

Nel frattempo, in padella, facciamo stufare gli sponsali (o cipollotti) affettati con un filo d'olio e del sale. Lasciamo raffreddare. Stendiamo l'impasto con il mattarello, in modo da ottenere un rettangolo spesso circa mezzo cm. Distribuiamo sopra i cipollotti stufati, i filetti di acciughe sgocciolati ed interi, l'uvetta. Arrotoliamo l'impasto sul ripieno, partendo dal lato lungo. Ottenuto un salsicciotto, lo avvolgiamo su se stesso, a chiocciola. Inseriamo quest'ultima all'interno di una tortiera (da 30 cm) unta d'olio, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Spennelliamo la superficie con l'olio e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 20 minuti; abbassiamo a 200° e lasciamo cuocere ancora 20 minuti.

Stendiamo l’impasto con il mattarello, in modo da ottenere un rettangolo spesso circa mezzo cm. Distribuiamo sopra i cipollotti stufati, i filetti di acciughe sgocciolati ed interi, l’uvetta. Arrotoliamo l’impasto sul ripieno, partendo dal lato lungo. Ottenuto un salsicciotto, lo avvolgiamo su se stesso, a chiocciola. Inseriamo quest’ultima all’interno di una tortiera (da 30 cm) unta d’olio, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Spennelliamo la superficie con l’olio e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 20 minuti; abbassiamo a 200° e lasciamo cuocere ancora 20 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta focaccia di San Giuseppe di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 15 Review(s)