“É sempre mezzogiorno”: zuppa tedesca patate e funghi di Barbara De Nigris

zuppa tedesca patate e funghiScende dalle sue montagne, ma rimane al fresco, nel bosco di Antonella, Barbara De Nigris, che oggi ci prepara uno dei suoi piatti ricchissimi, che racconta la cucina di montagna e la sua gente. Oggi, in particolare, una zuppa tipica, perfetta per queste prime sere fredde, la zuppa tedesca patate e funghi.

Ingredienti

  • 600 g patate, 250 g funghi champignon, 3 carote, 1 cipolla, 2 foglie di alloro, 1,5 l brodo vegetale, 150 g pancetta tesa dolce, 4 fette di pane, 50 g formaggio grattugiato, prezzemolo, olio evo, sale e pepe

Procedimento

In una pentola, mettiamo a rosolare la cipolla affettata con uno spicchio d’aglio, un filo d’olio, le foglie di alloro e metà della pancetta tesa a listarelle. Lasciamo insaporire, quindi uniamo le carote a dadini e, successivamente, le patate pelate e a dadini e parte dei funghi puliti ad affettati. Quando il tutto è ben rosolato, saliamo, pepiamo ed aggiungiamo 1,5 l di brodo vegetale. Copriamo e lasciamo cuocere per mezz’ora a fuoco moderato. Completata la cottura, frulliamo con il mixer ad immersione.

Nel frattempo, in un’altra padella mettiamo a dorare la pancetta a listarelle con un filo d’olio: dobbiamo renderla croccante. Uniamo i funghi rimasti e portiamo a cottura. Una volta cotti, li togliamo dalla padella. Nella stessa padella, però, mettiamo a dorare il pane a cubettoni. Quando il pane è dorato, spolveriamo con il parmigiano grattugiato, copriamo ed aspettiamo che il formaggio fonda.

Serviamo la zuppa cremosa con sopra i funghi spadellati con la pancetta, i crostini ed il prezzemolo tritato.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta zuppa tedesca patate e funghi di Barbara De Nigris
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 17 Review(s)