garganelli con ragù alle olive ascolane (e finte olive ascolane) di Anna Moroni

“La prova del cuoco”: garganelli con ragù alle olive ascolane (e finte olive ascolane) di Anna Moroni

garganelli con ragù alle olive ascolane (e finte olive ascolane) di Anna MoroniAd aprire il menu di oggi è l’inossidabile Anna Moroni, che prepara uno dei suoi primi piatti piatti golosissimi e veloci. Prepariamo i garganelli con ragù alle olive ascolane. Con gli avanzi, possiamo preparare le finte olive ascolane…

Ingredienti

  • 350 g garganelli, 100 g polpa di vitellone macinata, 80 g petto di pollo macinato, 80 g carne di maiale macinata, 60 g prosciutto crudo, 1 cucchiaio di carote tritate, di sedano tritato, di cipolla tritata, 2 chiodi di garofano, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 12 olive verdi giganti denocciolate, 3 fette di pane casereccio, noce moscata, sale e pepe, formaggio grattugiato

Procedimento

Lessiamo i garganelli già pronti in acqua bollente e salata.

Ci dedichiamo, quindi, al condimento. In padella, facciamo soffriggere il trito di cipolla, sedano e carota con un filo d’olio. Dopo qualche istante, mettiamo a rosolare i macinati di carne. Dev’essere ben cotta. Sfumiamo con il vino bianco ed aggiungiamo anche il prosciutto crudo affettato e a pezzettini. Facciamo soffriggere per bene, infine uniamo le olive tritate grossolanamente.

Per fare le finte olive ascolane, possiamo aggiungere al ragù un uovo ed il parmigiano grattugiato. Facciamo raffreddare, formiamo delle polpettine e le passiamo nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Friggiamo in olio bollente. Clicca qui per la ricetta delle finte olive nel dettaglio.

Se invece vogliamo solamente condire la pasta, scoliamo i garganelli e li ripassiamo in padella con il condimento preparato, del formaggio grattugiato ed un mestolo di acqua di cottura della pasta. Finiamo con del pane tostato, frullato e fatto dorare in padella con un filo d’olio.

Le nostre #VideoRicette