“I Fatti Vostri”: crostata salata con zucchine, burrata e prosciutto di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta una bella torta salata, facciamo la crostata salata con zucchine, burrata e prosciutto. Ecco come realizzarla.

Crostata salata con zucchine | Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisèe, 250 g di zucchine, 150 g di stracciatella di burrata, 4 uova, 150 g di prosciutto crudo

Crostata salata con zucchine | Procedimento

Togliamo le estremità delle zucchine, poi le tagliamo a metà, infine a losanga. Le cuociamo in una padella molto calda per pochi minuti con un filo di olio e un pizzico di sale. Mettiamo le uova in una boulle, le sbattiamo energicamente, poi uniamo le zucchine, un cucchiaio di burrata e amalgamiamo bene.

Foderiamo una tortiera con la pasta brisèe stendendola bene. Mettiamo sopra le fette di prosciutto crudo lasciandolo uscire dai bordi dalla tortiera, versiamo sopra il composto di zucchine. Chiudiamo le fette di prosciutto e sigilliamo i bordi della pasta brisèe. Inforniamo per 20 minuti a 180°. Serviamo con un cucchiaio di burrata.