“I Fatti Vostri”: danubio salato con ripieno di provolone e speck di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta una torta salata strepitosa, facciamo il danubio salato con ripieno di provolone e speck. Ecco come realizzarlo.

Danubio salato con ripieno di provolone e speck | Ingredienti

  • 500 g di farina manitoba, 100 g di speck, 100 g di provolone, 30 g di pomodori secchi sotto olio, 2 uova, 220 ml di latte, 5 g di lievito di birra, 30 g di zucchero, patè di olive

Danubio salato con ripieno di provolone e speck | Procedimento

Sciogliamo il lievito nel latte e uniamo anche lo zucchero, mescoliamo bene. In una boulle mettiamo la farina manitoba, uniamo il composto di latte, iniziamo ad impastare, poi mettiamo 2 uova, mescoliamo, uniamo il sale, l’olio extravergine di oliva. Impastiamo bene. Copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per 1 ora.

Lavoriamo un pochino l’impasto dandogli la forma di un filone, ne ricaviamo dei panetti, formiamo delle palle con le mani che farciamo a piacere, poi le richiudiamo bene. Alcune le farciamo con provolone e speck tagliati a pezzetti, altre con dei pomodori secchi e altre ancora con patè di olive.

Mettiamo le palline in una tortiera leggermente unta. Lasciamo lievitare altri 15 minuti, poi inforniamo a forno già caldo a 180° per 40 minuti.